Pene accessorie - Misure di sicurezza

Buongiorno Capo,
avrei due dubbi da chiarire riguardo le misure di sicurezza, in particolare vorrei sapere se la sospensione della potestà genitoriale è una pena accessoria comune ai reati delitti e contravvenzione o solo per i delitti?
Mi spiego meglio, l'articolo 19 c.p. dice che la sospensione della potestà genitoriale è una pena prevista per i reati delitti e, secondo l'articolo 671 c.p. per ALCUNI casi previsti dalla legge, è comune anche per i reati contravvenzione. In caso di domanda quali sono le pene accessorie comuni previste sia per i delitti che per le contravvenzioni, è errore mettere oltre alla pubblicazione della sentenza anche la sospensione dell'esercizio della potestà di genitore?
Secondo quesito:
per i minori di anni 14, io sapevo che non sono imputabili; le dico ciò in quanto è accaduto a me personalmente di partecipare al processo contro l'autore del furto del mio scooter e, il giudice non lo condannò in quanto era minore di 14 anni.
Quindi, posso dire che i minori di 14 anni non sono mai imputabili e qundi non ricevono alcun tipo di misura di sicurezza o pena?
Grazie per l'attenzione.
Le auguro Buona Pasqua