Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Pierluigi CACIOPPO

Versione stampabileVersione stampabile

L' Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Comandante Generale Pierluigi CACIOPPO è nato a Roma il 1° giugno 1948, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, è entrato in Accademia Navale nel 1974/75 con il grado di Sottotenente di Vascello della Marina Militare (Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera). Terminato il ciclo di studi è stato destinato presso la Capitaneria di Porto di Gaeta.

Ha successivamente assolto una serie di prestigiosi incarichi, tra cui:

  • Capo dell'Ufficio Circondariale Marittimo e Comandante del Porto di Ortona (dal 18.08.1983 al 04.09.1985);
  • Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Gaeta (14.09.1992 - 26.08.1994);
  • Capo dell'Ufficio Programmazione e Bilancio e dell'Ufficio Controllo Gestione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera (01.06.1997 - 02.10.2002);
  • Direttore Marittimo e Comandante del Porto di Napoli (dal 21.10.2003 al 11.02.2007).

Promosso Ammiraglio Ispettore (CP) il 1° gennaio 2008, dal 12.02.2007 è in servizio a Roma presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, dove ha ricoperto l’incarico di Capo del 7° Reparto Ricerca e Sviluppo fino al 14 ottobre 2008 e successivamente Capo del 5° Reparto Amministrazione e Contabilità fino al 7 ottobre 2010.

Ha ricoperto l’incarico di Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto dall'8 ottobre 2010 al 24 febbraio 2012.

Ha frequentato, tra l'altro, il 20° corso superiore di stato maggiore presso l'Istituto di Guerra Marittima di Livorno, e la 54^ sessione ordinaria dell’Istituto Alti Studi della Difesa (CASD) di Roma.

E' inoltre insignito delle seguenti onorificenze e decorazioni:

  • Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare
  • Medaglia Militare di Bronzo al merito di lungo comando
  • Croce d’Oro con stelletta per anzianità di servizio militare (40 anni)
  • Pubblica Benemerenza di 3° classe 1^ Fascia della Protezione Civile
  • Grand'Ufficiale con spade dell’ordine equestre al Merito Militense
  • Commendatore con Placca dell'Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme
  • Cavaliere di Gran Croce di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
  • Nastrino di merito Stato Maggiore Marina (oltre 10 anni)

E' stato Responsabile Unico del Procedimento per l’attuazione del “Grande Progetto Nazionale VTS” cofinanziato con fondi P.O.N. Trasporti 2000/06.

E’ stato Responsabile d’Azione per diversi progetti cofinanziati dal P.O.N. Sicurezza 2007/15 e dal Fondo Europeo per le Frontiere Esterne.

E’ attualmente rappresentante Italiano presso il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) e rappresentate italiano presso l’High Level Steering Group on SafeSeaNet presso la D.G. MOVE - Unità G.1 della Commissione Europea di Bruxelles.

Nel corso della carriera ha diretto o coordinato molteplici operazioni di ricerca e soccorso in mare, salvando numerose persone disperse o naufragate a seguito di incidenti.

E' stato Commissario Straordinario per la bonifica dell'Area Marina Protetta di Baia.

E' autore di numerosi studi e pubblicazioni sul controllo di gestione del Corpo delle Capitanerie di p​orto - Guardia Costiera.

Ha ricevuto il premio Cosimo FANZAGO 2006 di Napoli con la seguente motivazione: "Per il suo impegno nel rilancio e nella valorizzazione della risorsa mare e delle coste per aver stabilito un proficuo rapporto con la città ed i beni culturali".

L'Ammiraglio CACIOPPO abita a Roma. E' coniugato con la signora Maria Stella BARTOLI ed ha due figli.​

 

 Comandante Generale delle Capitanerie di Porto dal 25.02.2012 al 01.06.2013

da www.guardiacostiera.it/