La Banca Dati del Sistema Difesa Mare (Si.Di.Mar.)
La Banca dati del Sistema Difesa Mare (Si.Di.Mar.) è un sistema informativo in grado di fornire un panorama completo e coordinato sulla condizione del nostro territorio marino e costiero, sia sulla base delle relative condizioni ecologiche e sia in relazione alle attività antropiche, economiche ed industriali che intervengono sulla fascia costiera emersa e sommersa. Grazie alla sua attività di raccolta dei dati provenienti dalle reti di osservazioni regionali sull’ambiente marino, messi a disposizione degli utenti via Internet, il Si.Di.Mar è a tutt'oggi l'unica banca dati che raccoglie a livello nazionale i dati relativi all'ambiente marino.
Attualmente nel Si.Di.Mar. è possibile acquisire e visualizzare attraverso il GIS (Geographical Information System) le informazioni relative a:
- dati Ambientali Marini (DAM)
- distribuzione degli organismi alieni in Mediterraneo
- mappatura costiera delle praterie di Posidonia oceanica in Italia
- posizione, zonazione e confini delle Aree Marine Protette istituite
- spiaggiamenti di cetacei, squali e tartarughe marine in Italia
L’integrazione dei suddetti dati in un unico ambiente consente di avere a disposizione tutte le informazioni utili per una pianificazione accurata che consente:
- la valutazione, mediante il confronto con i dati pregressi, della portata e dell’incidenza di qualsiasi episodio di alterazione dell’ambiente marino;
- l’individuazione dei valori di fondo, tramite il monitoraggio dei punti “di bianco” (aree con il minor impatto antropico possibile, come ad es. le Aree Marine Protette) di una nutrita serie di indicatori di salute del mare, sui quali impostare elaborazioni per il calcolo del danno ambientale.